Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:09 del 2 Ottobre 2019

Brigatista Saraceni, Catalfo (ministra Lavoro): “Reddito di cittadinanza? Ora un tavolo con Guardasigilli per dare risposta alla vicenda”

Icona dei commenti Commenti

“Conclusa questa seduta di sindacato ispettivo, tornerò al Ministero del Lavoro per coordinare, di concerto con il Ministero della Giustizia e l’Inps, l’apposito tavolo tecnico per garantire una pronta risposta, anche normativa, per questa vicenda e per tutti quei casi analoghi che potrebbero verificarsi, sia pure nel doveroso rispetto della cornice costituzionale”. Così la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, in risposta a un’interrogazione alla Camera di Forza Italia sull’esclusione, dal reddito di cittadinanza, dei condannati per gravi delitti. Il riferimento, esplicito, è al caso dell’ex brigatista Federica Saraceni,che percepirebbe dallo Stato più di 600 euro al mese.

“Dagli elementi acquisiti dal Ministero della Giustizia – ha chiarito Catalfo – è emerso che Saraceni è sottoposta a un regime di detenzione domiciliare speciale, comminato dall’autorità giudiziaria in quanto responsabile, tra gli altri, del delitto di attentato per finalità terroristiche. Questo regime si configura come una particolare modalità di esecuzione della pena, la cui compatibilità con l’attività lavorativa prevista dal reddito di cittadinanza è oggetto di approfondimento“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione