Dopo Socrate, Giorgio La Pira, Paolo Veronese, Tina Anselmi, Francesco Borromini, Don Lorenzo Milani, Piero Calamandrei, Hannah Arendt, Papa Francesco e Danilo Dolci, Tomaso Montanari torna con la seconda stagione di “Eretici”, realizzata da Loft Produzioni in esclusiva per la piattaforma Loft (www.tvloft.it e app TvLoft) con la collaborazione di Matteo Billi, Nanni Delbecchi e Simone Rota. Il 17 luglio scorso, in occasione della sua morte, è stata anticipata la pubblicazione del ritratto dello scrittore Andrea Camilleri, disponibile integralmente e gratuitamente su sito e app Loft. Rosa Luxemburg è la protagonista della quinta puntata e fa seguito al racconto sullo scrittore siciliano, su George Orwell, Caterina da Siena e Michelangelo Merisi da Caravaggio. “Questa donna ha un posto tutto speciale nella nostra galleria di eretici. Nata in Polonia nel 1870 sotto l’impero russo, donna, ebrea e menomata perché zoppa, nella posizione peggiore per essere libera, Rosa Luxemburg sarà invece la coscienza cristallina dell’Europa rivoluzionaria”, spiega lo storico dell’arte. Nel 1919 viene uccisa con un colpo di pistola alla testa non per ordine di un potere reazionario, ma per volere di un governo socialdemocratico: la sua colpa? Aver voluto dire la verità ai poveri, come scriverà di lei Bertolt Brecht.

“Eretici” (10 episodi X 16 minuti) è un programma originale realizzato da Loft Produzioni in esclusiva per la piattaforma Loft (www.tvloft.it e app TvLoft). Dopo Andrea Camilleri, George Orwell e Caterina da Siena, Caravaggio e Rosa Luxemburg, Tomaso Montanari ci parlerà di Francesco Romiti, Simone Weil, Carlo Levi, Lorenza Carlassare e Anita Garibaldi.

Articolo Precedente

Enjoy, Peter Gomez presenta su Nove il documentario ‘Vite drogate’: giovedì 26 settembre alle 21.25

next
Articolo Successivo

Enjoy, Peter Gomez presenta su Nove il doc “Vite drogate”: “Racconto senza pregiudizi i milioni di consumatori che usano e abusano”

next