Il mondo FQ

Bce, Lagarde è la nuova presidente: via libera del Parlamento europeo. M5s si astiene

La plenaria ha approvato la sua nomina, con voto a scrutinio segreto: i sì sono stati 394, 206 i contrari, 49 le astensioni. La decisione finale verrà però presa dal Consiglio europeo
Bce, Lagarde è la nuova presidente: via libera del Parlamento europeo. M5s si astiene
Icona dei commenti Commenti

Christine Lagarde è la nuova presidente della Banca centrale europea e il primo novembre succederà a Mario Draghi. La plenaria del Parlamento europeo ha approvato la sua nomina con voto a scrutinio segreto: i sì sono stati 394, 206 i contrari, 49 le astensioni. Gli eurodeputati del Movimento 5 Stelle avevano annunciato l’astensione, confermando le perplessità ed il voto già espresso in commissione Econ (commissione per i problemi economici e monetari), che aveva dato l’ok alla nomina lo scorso 4 settembre.

Il voto del Parlamento Ue è stato a maggioranza semplice e consultivo, mentre la decisione finale verrà presa dal Consiglio europeo. Il 16 settembre l’Eurocamera aveva respinto la richiesta di spostare ad altra data il dibattito con relativa votazione considerata l’assenza della stessa candidata.

Considerata tra le donne più influenti del mondo, Lagarde è la prima donna a guidare la Bce. Nel 1981 entrò a Parigi nello studio legale Baker & McKenzie, ma la sua carriera politica è iniziata nel 2000 con Chirac. Economista fuori dagli schemi, è stata la prima donna al ministero dell’economia con l’ex presidente Nicolas Sarkozy, le prima donna nominata direttore generale del Fondo monetario internazionale e infine, a 63 anni, sarà la prima donna a guidare la politica monetaria dell’Unione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione