Il mondo FQ

Fmi, Kristalina Georgieva unica candidata alla posizione di direttrice generale

I ministri dell'economia della Ue l'avevano scelta come loro candidata preferendola all'olandese Jeroen Dijsselbloem, ma dopo una votazione tesa e contestata fino alla fine
Commenti

Il Fondo monetario internazionale “considererà la nomina di Kristalina Georgieva per la posizione di direttore generale”. Venerdì è scaduto il termine per la presentazione delle candidature a succedere al posto di Christine Lagarde (che da novembre sarà presidente della Bce) e la candidata bulgara, ora ceo ad interim della Banca Mondiale. Georgieva, ex vicepresidente della Commissione europea, compirà 65 anni quest’anno.

I ministri dell’economia della Ue l’avevano scelta come loro candidata preferendola all’olandese Jeroen Dijsselbloem, ma dopo una votazione tesa e contestata fino alla fine.

Dijsselbloem aveva avuto l’appoggio della Germania e degli altri Paesi che promuovono una ferrea disciplina di bilancio. Dall’altra parte Spagna. Francia, Italia, i Paesi dell’Est e tutti quelli che non hanno perdonato all’ex capo dell’Eurogruppo di aver applicato alla lettera l’austerità prevista dalle regole e di aver assecondato anche la stretta chiesta dal Fmi sulla Grecia hanno invece sostenuto l’avversaria, che non si è ‘compromessa’ con le politiche varate dalla Troika.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione