Attualità

Jovanotti: “Ambientalismo è più inquinato della fogna di Nuova Delhi, pieno di cialtroneria e narcisismo”

"Hanno detto che abbiamo abbattuto alberi, sterminato colonie di uccelli, spianato dune incontaminate, costruito eliporti (eliporti!!!!!), disorientato fenicotteri, prosciugato stagni, gettato napalm sulle piantagioni di canna da zucchero del sud-est asiatico, trivellato il mare…", si è sfogato Lorenzo Cherubini

di F. Q.

“Il mondo dell’ambientalismo è più inquinato dello scarico della fogna di Nuova Delhi!”. Dopo le polemiche che per tutta l’estate hanno accompagnato il suo Jova Beach Party, Jovanotti ha perso la pazienza e si è sfogato in un lungo post su Facebook in cui ha risposto a tutte le critiche mosse dagli ambientalisti nei confronti del suo tour sulle spiagge d’Italia. “Quando abbiamo iniziato a progettare JBP la primissima cosa che abbiamo fatto è stato contattare il Wwf – inizia a spiegare Lorenzo Cherubini – per poterli incontrare per raccontare l’idea e chiedere a loro un parere – spiega il cantante – e sono stato io personalmente a metterla come condizione di partenza”.

Poi il duro attacco al mondo dell’associazionismo ambientalista: “Non mi sarei mai aspettato che fosse così pieno di veleni, divisioni, inimicizie, improvvisazione, cialtroneria, sgambetti tra associazioni, protagonismo narcisista, tentativi di mettersi in evidenza gettando discredito su tutto e su tutti, diffondendo notizie false, approfittando della poca abitudine al ‘fact checking’ di molte testate…un delirio nei social – afferma l’artista – una miriade di ca****te sparate a vanvera da chiunque, una corsa al like facile da parte di sigle e siglette che hanno approfittato ogni giorno della visibilità offerta da un nome popolare e da un grande evento per cavalcare l’onda, mettersi in mostra, inventare palle, produrre prove false che nessuno mai verificherà perché la rete è così”.

Infine, Jovanotti rimanda al mittente tutte le accuse sul Jova Beach Party che si concluderà il prossimo 21 settembre a Linate: “Hanno detto che abbiamo abbattuto alberi, sterminato colonie di uccelli, spianato dune incontaminate, costruito eliporti (eliporti!!!!!), disorientato fenicotteri, prosciugato stagni, gettato napalm sulle piantagioni di canna da zucchero del sud-est asiatico, trivellato il mare…A parte una criticità sulla spiaggia di Ladispoli (“e ci siamo spostati”), ci siamo presi cura – dice il cantante – di ogni aspetto legato alla tutela dell’ambiente investendo più delle risorse disponibili… L’ecologia – conclude Jovanotti – è una scienza, se si trasforma in terreno di scontro di tifoserie è un danno per tutti”.

Jovanotti: “Ambientalismo è più inquinato della fogna di Nuova Delhi, pieno di cialtroneria e narcisismo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione