Il mondo FQ

Migranti, in 62 sbarcano nel porto di Gallipoli: tra loro 9 minori non accompagnati

Sono tutti di nazionalità pachistana e sono stati rintracciati dalla Guardia Costiera sull'isola di S. Andrea. Il veliero che probabilmente ha portato a terra i migranti è stato bloccato al largo di Santa Maria di Leuca
Migranti, in 62 sbarcano nel porto di Gallipoli: tra loro 9 minori non accompagnati
Icona dei commenti Commenti

Mentre 34 persone, dopo lo sbarco delle donne e dei bambini, continuano ad essere ferme sulla Mare Jonio, la nave della ong Mediterranea, con il divieto di entrare in acque territoriali italiane, non si fermano gli sbarchi. Nella notte 62 migranti sono arrivati a Gallipoli, dopo essere stati rintracciati sull’isola di S. Andrea e portati nel porto sulla costa salentina dalla Guardia Costiera. Tra loro ci sono anche nove minori non accompagnati.

“Le persone assistite e soccorse dagli operatori di Croce Rossa Italiana e visitati dai medici di frontiera Usmaf sono tutti in buone condizioni generali. Solo due dei 9 minorenni non accompagnati – riporta la Croce Rossa di Lecce – hanno avuto bisogno di cure mediche e sono stati ospedalizzati. Tutti gli altri sono stati trasferiti a Otranto presso il centro di accoglienza Don Tonino Bello”.

Il veliero che probabilmente ha portato a terra i migranti, tutti pachistani, è stato bloccato al largo di Santa Maria di Leuca. A bordo dell’imbarcazione, ora ferma nel porto di Leuca per accertamenti, erano presenti due uomini. Dieci giorni fa nello stesso porto erano arrivati altri 69 migranti, sempre a bordo di una barca a vela.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione