Era prevedibile. Siamo ad agosto e Salvini in spiaggia ha preso troppo sole, la classica insolazione. Spinto dall’euforia delle tipiche feste in spiaggia, si è sentito un super uomo e davanti a belle ballerine ha detto comando io e decido tutto io. Datemi pieni poteri e vi faccio vedere io.

Bello, bellissimo ma anche se siamo ad agosto le regole democratiche non vanno in ferie.

Diciamolo subito. In questa partita e nello scenario che si stava presentando solo grazie a Matteo Renzi non si andrà al voto subito. Le motivazioni sono tante e ancora non definitive ma dimostreranno ancora una volta l’incoerenza della Lega e poi quella ormai cronica dei 5stelle.

Partiamo dai fatti oggettivi. La Lega ha presentato la sfiducia al premier Conte ma non è uscita dal governo: Salvini e i suoi ministri, vice e sottosegretari sono ancora lì al proprio posto. Giuseppe Conte ha sempre sostenuto che se non ci fosse stato accordo fra 5stelle e Lega si sarebbe dimesso ed invece è sempre lì al suo posto. Di Maio e i suoi sono praticamente in stato confusionale e hanno una paura tremenda di perdere la poltrona e tornare a casa.

L’apertura non prevista di Renzi ad un eventuale governo istituzionale con tutti ha spiazzato Salvini che si immaginava già ad elezioni. Il suo tour estivo da campagna elettorale è degno dei migliori film di Cetto Laqualunque. Ha rinfrancato gli impauriti 5stelle che ora sono pronti al grande ritorno, ossia il nuovo governo giallo-verde. E ci sarà da ridere.

La Lega pare abbia offerto addirittura la poltrona da Premier a Di Maio. E secondo Voi cosa potrà accadere? Sarebbe l’apoteosi. Una bellissima notizia. Una definitiva consacrazione per il grande Gigi. E Salvini vice che mette altri suoi ministri a comandare.

Una favola. Il festival del cambiamento. E intanto l’Italia rimane senza un vero governo e senza credibilità.

La proposta di Renzi ha fatto spaventare il Capitan Sventura Salvini. Dove passa lui il nulla. Da mesi i due vicepremier litigano su tutto e non combinano niente. Entrambi in spiaggia e a feste diverse. Gigino più modaiolo in Costa Smeralda e Salvini in stile Bossi 3.0. Insomma una farsa, un temporale estivo.

Tante medicine anti-panico per deputati della prima ora che si vedevano volare via la poltrona da onorevole. Ma tutto rientrato. State sereni.

Il circo continua e gli italiani in piena vacanza presto si dimenticheranno anche di questo giochino. Anzi molti neanche si sono accorti. Avanti Capitan Sventura, dimostraci il tuo meglio. Gli italiani ne hanno ancora bisogno.

Articolo Precedente

Crisi di governo, Di Maio chiude a una nuova alleanza con la Lega: “Salvini pronto a offrimi Palazzo Chigi? Fake news assurde”

next
Articolo Successivo

E se Salvini fosse affetto dalla ‘sindrome di Craxi’?

next