Il mondo FQ

Cobalt Robot è il vigilante efficiente che interagisce con il personale per la sicurezza

Si chiama Cobalt Robot il robot dotato di Intelligenza Artificiale che agisce da vigliante, e se ci sono decisioni importanti da prendere per fermare persone violente interpella gli esseri umani.
Cobalt Robot è il vigilante efficiente che interagisce con il personale per la sicurezza
Icona dei commenti Commenti

Cobalt Robot ha sviluppato una nuova soluzione di monitoraggio che consente di evitare al personale umano l’esposizione diretta a pericoli e minacce. Si chiama Cobalt Robot ed è un apparato dotato di Intelligenza Artificiale e di soluzioni simili a quelle delle auto a guida autonoma. Può muoversi attraverso gli ambienti seguendo percorsi predeterminati e, grazie all’abbinamento tra sensoristica e apprendimento automatico, può rilevare tempestivamente problemi o minacce potenziali.

Proprio qui si innesta poi la novità: in caso di minacce, il robot non sfodera pistole né altre armi da puntare minacciosamente. Piuttosto trasmette istantaneamente tutti i dati ad operatori in remoto che così, in massima sicurezza, possano decidere il da farsi.

Cobalt Robot può anche interagire con gli esseri umani, grazie a uno schermo touch, ad esempio verificando i badge o i documenti di visitatori o dipendenti presenti in ufficio dopo l’orario di chiusura. Sviluppato da Travis Deyle, esperto in robotica della Georgia Tech, e da Erik Schluntz, ingegnere elettronico proveniente da Harvard, Cobalt Robot si sta già diffondendo anche in realtà importanti, come ad esempio Slack e Yelp. Non avrà il fascino di Robocop, ma è un’innovazione interessante per il settore.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione