Il mondo FQ

Liverpool-Chelsea, la 35enne Stephanie Frappart sarà la prima donna a dirigere la finale di Supercoppa

Il responsabile Uefa degli arbitri Roberto Rosetti: "Stephanie è uno dei migliori arbitri di tutto il mondo"
Liverpool-Chelsea, la 35enne Stephanie Frappart sarà la prima donna a dirigere la finale di Supercoppa
Icona dei commenti Commenti

Sarà Stephanie Frappart ad arbitrare la finale di Supercoppa Europea tra Liverpool e Chelsea il prossimo 14 agosto. Non si tratta della prima donna alla direzione di una gara maschile di campionato: già Nicole Petignat infatti aveva arbitrato tre partite di qualificazione alla Uefa tra il 2004 e il 2009. La 35enne Frappart sarà però la prima ad arbitrare una finale. La direttrice di gara sarà coadiuvata nella direzione della partita dal Video Assistant Referee (Var). Dietro al monitor ci sarà il francese Clement Turpin, assistito dal connazionale François Letexier, dal tedesco Mark Borsch e dall’italiano Massimiliano Irrati.

Il responsabile Uefa degli arbitri Roberto Rosetti ha dichiarato: “Stephanie ha dimostrato per diversi anni di essere una dei migliori arbitri, non solo in Europa ma in tutto il mondo. “Ha le capacità per arbitrare sul palcoscenico più grande, come ha dimostrato nella finale di Coppa del Mondo di quest’anno – ha aggiunto – Spero che questa partita a Istanbul le fornisca ancora più esperienza nel momento in cui entra nel pieno della sua carriera arbitrale.” Frappart nel 2014 era già stata la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile della Ligue2 francese tra Niort e Brest e nell’aprile scorso il primo fischietto donna di un match della Ligue1, Amiens contro Strasburgo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione