Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 11:26 del 1 Agosto 2019

Scena di ordinario razzismo sul Milano-Verona. Passeggero a ragazzo africano: “Il biglietto? A te non lo controllano, sei colorato. Testa di c…o”

Icona dei commenti Commenti

“Hai fatto il biglietto? Fammi vedere il biglietto, sei sul mio treno”. La scena è stata ripresa e pubblicata su Facebook da una studentessa, Delia Piavani, a bordo di un treno partito da Milano centrale e diretto a Verona. Nel filmato si vede un passeggero rivolgersi a un ragazzo di origine africana. Si agita, impreca e lo offende: “Testa di ca..o. Io ho pagato e tu no. A te non lo controllano solo perché sei colorato“. “Perché dovrei farlo vedere a te?” replica il giovane, facendo notare implicitamente come lui non sia un controllore. L’uomo però va avanti, finché il ragazzo decide di allontanarsi e cambiare carrozza. “Arriva il controllore – racconta la ragazza autrice del filmato –  io sto per scendere, gli mostro il biglietto e gli dico quanto accaduto. La sua risposta ‘sì, ogni giorno è sempre peggio, mi spiace‘ Accanto a me nei sedili a fianco un signore di colore mi guardava, sconfortato. Avrei voluto dirgli che non siamo tutti così, ma non mi usciva una parola. Avrei voluto avere più coraggio per scendere e mettermi in mezzo.  Tengo a precisare che quel “signore” era perfettamente lucido, parlava al cellulare con la sua compagna in modo normalissimo, la sua frustrazione veniva sfogata così, nel modo più orribile”

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione