Il mondo FQ

Milano contro il consumo di plastica: borracce di alluminio a tutti i bimbi di elementari e medie

L'iniziativa, scrive Repubblica, partirà con l'avvio dell'anno scolastico. L'amministrazione in cerca di sponsor. Sala: "Il messaggio che vogliamo dare è che con buone pratiche come questa si può arrivare ad abolire i distributori automatici che hanno solo confezioni di plastica per le bevande"
Milano contro il consumo di plastica: borracce di alluminio a tutti i bimbi di elementari e medie
Icona dei commenti Commenti

Per contrastare l’uso della plastica, Milano parte dalle scuole: a settembre l’amministrazione regalerà borracce di alluminio a tutti i bambini delle elementari e delle medie. Il sindaco Beppe Sala, che come ha annunciato nei giorni scorsi ha deciso di “accorpare le deleghe relative alla Transizione Ambientale e di prenderle direttamente in carico”, ha precisato che “ecologia e sostenibilità continueranno a guidare” le scelte dell’amministrazione, dalla mobilità all’urbanistica, “con l’obiettivo di disegnare un progetto sociale più responsabile e consapevole per la Milano del 2030 e oltre”.

Il sindaco, scrive Repubblica, sta cercando gli sponsor per l’iniziativa e punta a coinvolgere le aziende partecipate A2a (multiutility per energia elettrica e gas) e Metropolitana milanese. “Il messaggio che vogliamo dare è che con buone pratiche come questa si può arrivare ad abolire i distributori automatici che hanno solo confezioni di plastica per le bevande. E poi – ha aggiunto – serve anche per dire che l’acqua del sindaco è buona, e le borracce si possono riempire anche così”. Ma non ci sono soltanto le scuole: Milano infatti vuole anche coinvolgere le aziende municipalizzate e aprire tavoli di confronto col mondo del commercio per capire quali possano essere soluzioni plastic free.  “Assieme – dice ancora Sala – dobbiamo capire come sviluppare azioni concrete per ridurre il consumo di plastica, per migliorare la qualità ambientale: sono temi sui quali una città come Milano deve e può investire” .

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione