Il mondo FQ

Flixbus, autista italiano con scritta “Mein Kampf” tatuata sul braccio: polemica su Twitter, licenziato

L'uomo era dipendente di una compagnia a cui era stato appaltato il viaggio. La risposta di Flixbus: "Siamo contro ogni forma di razzismo, ma abbiamo sbagliato nella comunicazione".
Flixbus, autista italiano con scritta “Mein Kampf” tatuata sul braccio: polemica su Twitter, licenziato
Icona dei commenti Commenti

È stato un tweet d’indignazione a raccontare quanto accaduto su un mezzo Flixbus: alla guida c’era un autista italiano con un tatuaggio nazista in bella mostra. “Come è possibile che uno dei vostri autisti Flixbus possa avere un simile tatuaggio? È compatibile con i valori della vostra impresa?” ha commentato l’utente sopra alla foto dell’avambraccio, su cui si legge chiaramente la scritta in caratteri gotici “Mein Kampf”, che ha postato su Twitter.

È successo sulla tratta Tolosa-Milano, sulla quale la viaggiatrice ha scattato la foto, condivisa migliaia di volte e diventando virale. La società tedesca Flixbus ha in effetti confermato che ieri al volante di uno degli autobus del suo servizio c’era un uomo che si era fatto tatuare il titolo del libro manifesto del dittatore nazista Adolf Hitler, poi ha raccolto le polemiche e ha licenziato l’autista. “Abbiamo parlato con i nostri partner – ha fatto sapere l’azienda spiegando che l’uomo al volante era dipendente di una compagnia italiana alla quale era stato subappaltato il viaggio – e abbiamo preso misure perché questo autista sia sospeso e non possa più lavorare con noi”. Le dichiarazioni di Flixbus non sono state accettate da molti utenti che le hanno considerate deboli e la stessa compagnia di trasporti ha ammesso che la sua è stata “una risposta maldestra“. E aggiunge: “Abbiamo sbagliato nella comunicazione e ce ne scusiamo, volevamo solo ricordare che Flixbus è contro ogni forma di razzismo“.

 

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione