Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 9:42 del 6 Luglio 2022

Mondiali calcio femminile, l’ironia dell’attrice Mazzucato in un video contro i “commenti sessisti”: “Ci dovete delle scuse”

Icona dei commenti Commenti

Le ragazze della nazionale azzurra di calcio stanno ricevendo molti complimenti e commenti positivi per la loro esperienza al mondiale. Ma sui quotidiani e sulla stampa sono usciti anche articoli con toni ben diversi. L’attrice ed ex calciatrice Giorgia Mazzucato ha deciso di affrontare questo argomento con stile ironico e canzonatorio, in un video che lei stessa ha pubblicato sul proprio profilo Facebook, per chiedere il rispetto della atlete che “ci stanno così straordinariamente rappresentando ai mondiali”. Classe 1990, padovana di nascita, Giorgia Mazzuccato è non solo attrice, ma anche autrice, atleta, musicista e insegnante. Appassionata di teatro sin da quando era bambina, ha sfruttato le sue capacità per registrare il video intitolato “ci dovete delle scuse”. Nel filmato legge e interpreta con grande carisma alcuni estratti di articoli ed editoriali usciti in questi giorni sul calcio femminile. Ad esempio: “In Francia non si stanno giocando i mondiali femminili, bensì i giochi del livellamento sessuale”. “Una donna che si interessa di calcio mi fa strano, figurarsi una che stoppa un pallone col petto”. E ancora: “L’entusiasmo per i mondiali femminili è momentaneo, perché il calcio femminile solo adesso ha raggiunto un certo livello”. L’intento dell’attrice è sensiblizzare e lanciare un appello: “È ora per le persone che dicono e scrivono queste parole immonde di chiederci scusa. Spero che questo video possa far sentire sempre più forte la nostra voce e farla arrivare a chi di dovere, così da ricevere le scuse che spettano alle atlete e a tutti noi”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione