Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 15:11 del 21 Giugno 2019

Londra, gelo alla serata di gala: prende per il collo un’attivista di Greenpeace. Sospeso sottosegretario

Icona dei commenti Commenti

E’ stato sospeso dall’incarico di governo il sottosegretario britannico agli Esteri Mark Field, finito nella bufera per aver spintonato e preso per il collo una attivista di Greenpeace infiltratasi ieri sera con altri manifestanti durante una tradizionale cena di gala del mondo politico e del business alla Mansion House di Londra per protestare sull’emergenza legata ai cambiamenti climatici.

Lo ha deciso la premier Tory uscente, Theresa May, dopo aver visionato il video-scandalo che ha testimoniato quanto avvenuto. “Il primo ministro ha visto le immagini e le ha trovate molto preoccupanti”, ha detto un portavoce di Downing Street, precisando che “Field resterà sospeso da sottosegretario” per tutta la durata di un’inchiesta interna appena aperta.

Field si è giustificato dicendo di aver agito “d’istinto” temendo una minaccia da parte della dimostrante, Areeba Hamid, ma molti lo hanno criticato e l’opposizione laburista ne ha chiesto il siluramento. Hamid e Greenpeace hanno denunciato da parte loro l’accaduto come “un’aggressione scioccante”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione