Cinema

Film in uscita al cinema, da Il grande salto a Climax e Beautiful Boy: cosa vedere e cosa no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

DICKTATORSHIP – FALLO E BASTA! di e con Gustav Hofer& Luca Ragazzi. Italia/Germania/Francia 2019, Durata: 90’ Voto 3,5/5 (AMP)

Un film contro i maschi? Giammai. Semmai contro il maschilismo, anzi più precisamente contro le origini del patriarcato nel nostro Paese. Con un gioco di parole da Oscar (come del resto anche i loro precedenti lavori..) la nuova indagine-documentaria Hofer&Ragazzi si concentra su un tema così radicato nel Belpaese da sembrarvi connaturato e consustanziale: solo però grazie ai nuovi fermenti del #MeeToo e simili è tornato d’attualità. Colto l’assist, la coppia nella vita (di recente matrimonio) e nella professione cinematografica inizia il tradizionale periplo peninsulare alla scoperta di cosa porta – tuttora – molti italiani (e italiane!) ad essere maschilisti e patriarcali. Sotto intervista un frullato di personalità/discipline quanti i punti di vista indagati: dalla neuroscienza a sociologia, dalla letteratura (Michela Murgia) al cinema porno (Rocco Siffredi), dalla psicologia alla politica (Laura Boldrini). Diversi mondi e diverse “visioni di mondo” che cercano un senso a questo non-senso del maschilismo spesso causa di feroci violenze. Animati dal desiderio di rivolgersi a tutti, Hofer e Ragazzi tengono un tono leggero e dai tratti quasi comici, assumendo per loro stessi i ruoli rispettivamente del “femminista” e del maschilista “moderato”. Perché è nel confronto che si evidenziano le storture. Alla fine della peripatetica tricolore, il caleidoscopio cambia la sua messa a fuoco, mostrandoci un futuro non solo auspicabile ma assolutamente possibile, basta un pizzico di autocritica.

Film in uscita al cinema, da Il grande salto a Climax e Beautiful Boy: cosa vedere e cosa no - 3/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione