È stato chiamato “Perpetual Diamond“. Un gruppo di scienziati ha creato un’illusione ottica per dimostrare come il cervello umano possa essere “manipolato” da una combinazione di colori e forme geometriche. Nell’immagine che state osservando, infatti, vedrete il quadratino spostarsi a destra e a sinistra, sopra e sotto, mentre in realtà è fermo. A occuparsi dell’indagine sono stati i due ricercatori dell’American University in Washington DC, Oliver Flynn e Arthur Shapiro. “La direzione del movimento – hanno spiegato i due – dipende dalla modulazione della luce tra le strisce del bordo del quadratino e lo sfondo”.

Twitter Arthur Shapiro

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Il turista rischia di soffocare, interviene il proprietario del ristorante: la manovra di Heimlich lo salva

prev
Articolo Successivo

La discesa con gli sci più folle di sempre: in picchiata tra salti e rocce nella notte. Il video è adrenalinico (e spaventoso)

next