Il mondo FQ

Auguri a Siouxsie Sioux, regina indiscussa della musica goth - 2/3

Auguri a Siouxsie Sioux, regina indiscussa della musica goth - 2/3
Icona dei commenti Commenti

4. Tralasciando le cantanti “di maniera” derivative dal rigore formale dei Sixties e dei primi anni settanta, nessuna figura femminile in ambito rock alternativo ha lasciato un segno tangibile come Lei. Sono state diverse quelle che miseramente hanno tentato di coglierne l’essenza, di sublimarne il tratto, tuttavia senza riuscirci, offrendo semmai copie sbiadite di “un prodotto” semplicemente inimitabile.

5.“Se la mettano via”, le varie PJ Harvey, Florence and the Machine e tutte le darkettone bistrate ancora in circolazione. Non è possibile riprodurre una voce come quella, fondata su toni compatti, caldi, allo stesso tempo aggressivi. Non è possibile nemmeno riprodurne l’iconica figura. “Quella copiona” di Madonna a chi credete abbia fatto riferimento quando nei suoi anni migliori riuscì a sdoganare il look bondage/sadomaso, imponendosi peraltro come benchmark di stile? Le calze a rete strappate, i corpetti di pelle, i capelli cotonati… oltre che a proporli per prima, Siouxsie li portava quando la Ciccone faceva la cameriera a New York. Ci siamo capiti?

6. Susan Janet Dallion, poi Suzie e infine Siouxsie Sioux, incontra nel 1974 Steve John Bailey (Steven Severin) al Roxy Music Concert nel 1974, stringendo un’amicizia destinata a stravolgere inesorabilmente le loro esistenze. Insieme daranno vita ai Siouxsie and the Banshees, un nome che evoca molto da vicino “Cry of the Banshee” film interpretato da Vincent Price e ispirato da un racconto di Edgard Allan Poe, scrittore molto amato da Severin.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione