Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 12:02 del 18 Maggio 2019

Docente sospesa a Palermo, il provveditore: “Ho agito secondo giustizia, la libertà d’espressione ha dei limiti”

Icona dei commenti Commenti

La sospensione della professoressa Dell’Aria? Io posso dire solo questo: ho agito secondo coscienza. Sono convinto di aver agito secondo giustizia. Non ho altro da aggiungere”. Così, a La Zanzara (Radio24), risponde al conduttore Giuseppe Cruciani il provveditore di Palermo, Marco Anello, circa il provvedimento disciplinare disposto nei confronti della professoressa d’italiano e di storia dell’Istituto Vittorio Emanuele III, Rosa Maria Dell’Aria.


La docente è stata sospesa per quindici giorni, con stipendio dimezzato, a seguito di un’ispezione, scatenata da un post pubblicato su Facebook da un attivista di Casapound, poi rilanciato dalla sottosegretaria leghista ai Beni culturali Lucia Borgonzoni. Motivo della sospensione: non aver vigilato sul lavoro di alcuni suoi studenti, che in una video-proiezione hanno accostato la promulgazione delle leggi razziali al decreto sicurezza di Salvini.
Anello, incalzato da Cruciani, puntualizza: “In una nota ministeriale si dice che non dovrei rilasciare dichiarazioni. Altrimenti rischio un procedimento disciplinare. Provvedimento contro la libertà d’espressione? Guardi, la libertà di espressione conosce anche dei limiti. Credo questo sia un fatto di comune esperienza, comunque non posso dire altro. Io rispondo alla mia coscienza e la mia coscienza è a posto“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione