Il mondo FQ

Europee, Boldrini: “Voterò Pd, perché non è stata possibile la lista unica a sinistra”. Zingaretti: “Rafforza il nostro progetto”

L'ex presidente della Camera annuncia la preferenza per i democratici: "C'è anche una svolta sociale importante". Gentiloni: "Brava Laura"
Europee, Boldrini: “Voterò Pd, perché non è stata possibile la lista unica a sinistra”. Zingaretti: “Rafforza il nostro progetto”
Icona dei commenti Commenti

L’ex presidente della Camera Laura Boldrini voterà Partito democratico alle Europee. La deputata di Liberi e Uguali non seguirà l’esperienza dei compagni di Sinistra Italiana ed ex Mdp con la lista La Sinistra. Il percorso della Boldrini sarà piuttosto quello di Giuliano Pisapia, candidato per il Pd nella circoscrizione Nord-Ovest. Due anni fa Boldrini e Pisapia avevano tentato di riunire tutti i partiti e i movimenti a sinistra del Partito democratico, all’epoca ancora guidato da Matteo Renzi. L’ex presidente della Camera ha spiegato così la sua scelta in un’intervista a Otto e mezzo, su La7. “Ci dobbiamo occupare di Europa più che di Salvini – ha spiegato la Boldrini rispondendo a Lilli Gruber – e secondo me stiamo decidendo il futuro dell’Unione Europea e dei nostri figli. Da tempo avevo proposto una lista di tutto il centrosinistra perché secondo me c’era bisogno di un’operazione innovativa. Purtroppo non è stato possibile, ma spero che tutte le liste del centrosinistra raggiungano la soglia del 4 per cento per non disperdere voti. Io ho scelto di votare la lista del Partito Democratico perché è la lista che ha fatto più sforzi per aggregare, perché il Pd appartiene alla famiglia socialista, che al Parlamento europeo è la componente progressista più forte, e poi perché ho letto il programma e ci ho trovato una svolta sociale importante”.

Secondo la deputata di Liberi e Uguali “l’alternativa alla deriva della Lega non saranno mai i 5 Stelle, per questo serve un fronte progressista solido”. “Di Maio – aggiunge – ha una politica opportunistica, condivide il governo con la Lega, che segue nella sua politica di ultradestra, salvo poi fare retromarcia sulla base dei sondaggi perché si accorgono che perdono consensi”.

Il primo a felicitarsi della scelta della Boldrini è stato l’ex presidente del Consiglio e attuale presidente del Pd Paolo Gentiloni: “Brava Laura Boldrini che annuncia il suo voto alla lista Pd, la scelta progressista e europeista contro il nazional populismo” ha scritto su twitter. Il segretario Nicola Zingaretti ribadisce: “La scelta di Laura Boldrini rafforza le nostre convinzioni e il nostro progetto. La lista unitaria l’abbiamo pensata proprio per riunire un campo largo e mandare a casa il governo delle destre Salvini – Di Maio”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione