Eccoci alla decima edizione del premio dedicato al giornalista Carlo Marincovich (scomparso il 18 novembre 2008), il quale in una decennale attività ha saputo raccontarci il mare come pochi altri. Il suo lavoro continua grazie alla moglie Patrizia che con caparbietà e determinazione porta avanti questa bella iniziativa nella quale seleziona i migliori libri di mare. Devo dire che mai come quest’anno i libri in concorso e i vincitori rispecchiano davvero il meglio di quello che il panorama editoriale può offrire, ve li segnalo, riservandomi di leggerli e recensirli uno a uno.

Nella sezione saggistica al primo posto si è classificato Artico di Marzio G. Mian edito da Neri Pozza, un magistrale saggio di geopolitica sul Polo Nord, al centro di trasformazioni epocali e lotte di potere. Secondo è arrivato Una specie di paradiso di Franco Gilberto e Giuliano Piovan edito da Marsilio il quale narra della scoperta dello Stretto di Magellano (1519), la spedizione della circumnavigazione del globo vista da Filippo Pigafetta. Prendendo spunto dal manoscritto del vicentino imbarcato in qualità di giornalista. Terzo è Storia del Mediterraneo in 20 oggetti di Amedeo Faniello e Alessandro Vanoli edito da Laterza. Qui le migrazioni storiche, vengono raccontate attraverso oggetti di antica scoperta o invenzione che per noi sono diventati di uso comune. Oggetti che hanno una lunga storia e sono il frutto di secoli di lavoro, di scambi e di evoluzioni. 

Nella sezione narrativa il primo posto è andato a Magellano di Gianluca Barbera edito da Castelvecchi. Il viaggio avventuroso del navigatore italiano viene romanzato e racconta l’odissea delle cinque navi e dei 234 uomini protagonisti della scoperta del famoso stretto che collega l’oceano Atlantico all’oceano Pacifico. Al secondo posto Sfida sugli oceani di Andrea Stella per le Edizioni Paoline. Diario di bordo, di un’eccezionale impresa di mare in sedia a rotelle: da Miami a Venezia sul catamarano Spirito di stella privo di barriere architettoniche. Sul podio anche La vela di Odessa di Luciano Piazza per Youcanprint. Un viaggio complesso e singolare, attraverso il Bosforo e lungo le coste del Mar Nero. Nella sezione junior dedicata al mare per i ragazzi primo è arrivato Pesci del mondo e altri animali marini di Angelo Mojetta per le edizioni NuiNui. Un libro speciale ricco di foto e disegni e dotato di una facile scansione didattica. Un’affascinante l’indagine sulla complessità del mondo ittico e non solo. 

In questa edizione sono stati consegnati anche due premi speciali. Il primo per ricordare Claudio Nobis, membro della giuria, grande amico e collega di Carlo Marincovich, appassionato di barche in legno. Il riconoscimento è andato a Leonardo Bertolami, autore di Imbarcazioni in legno – Il restauro consapevole: un bel manuale tecnico, ricco di informazioni per “progettare e realizzare un intervento efficace” edito da Il Frangente. L’altro premio speciale è andato alla Barcolana che nel 2018 la Barcolana ha compiuto 50 anni ed è entrata nel Guinnes dei Primati con 2689 barche in regata. In occasione di questo storico evento, Mitja Jaluz, presidente del circolo Adrìaco e organizzatore della regata, insieme ad Alessandro Mezzena Lona ha realizzato un libro magico, ricco di foto storiche e di racconti affascinanti: Barcolana – Un mare di racconti edito da Giunti.

Articolo Precedente

Ritorno in Egitto, i primi grandi intolleranti sono stati i cristiani

next
Articolo Successivo

25 aprile, sono per metà armena. E per me anche oggi è un giorno da ricordare

next