Cinema

Stanlio e Ollio, omaggio grazioso e crepuscolare all’amicizia e all’alchimia comica di due grandi attori

Poco più di un’ora e mezza a seguito della scalcagnata tournée teatrale del 1953 in Gran Bretagna per raccogliere fondi da utilizzare per un insperato nuovo film, dopo che da metà anni quaranta era uscito nelle sale soltanto il celebre, ma non proprio memorabile Atollo K

di Davide Turrini

“Avevamo davvero bisogno di questo baule?”. Stanlio e Ollio sono tornati. E il biopic che gli hanno cucito addosso è un grazioso e crepuscolare omaggio. Poco più di un’ora e mezza a seguito della scalcagnata tournée teatrale del 1953 in Gran Bretagna per raccogliere fondi da utilizzare per un insperato nuovo film, dopo che da metà anni quaranta era uscito nelle sale soltanto il celebre, ma non proprio memorabile Atollo K (1951).

Giorno dopo giorno, palco dopo palco, i due riconquistano garbatamente e tenacemente quella popolarità che non era mai del tutto scemata. Ma è soprattutto il loro rapporto di amicizia, la loro alchimia comica che va oltre l’esibizione, a diventare matura e definitiva. Fino a quando, giunti in Irlanda i teatri torneranno a riempirsi, ma sarà Ollio/Ollie a dire addio alle scene per motivi di salute che solo tre anni dopo lo porteranno alla morte. Il regista scozzese Jon S. Baird compone un tranquillo menage a deux (variato a quattro quando ci sono le mogli al seguito) tra camere d’albergo, spostamenti in treno, gag infinitamente gentili e buffe. Per chi ha visto i film degli anni trenta sarà come un leggero e rassicurante balsamo per la memoria, per chi non ha mai conosciuto la coppia comica la visione forse sarà un pochino più ostica.

Gli sketch che hanno reso celebri Stanlio e Ollio ci sono tutti e hanno tutti quel rallentamento demodé e trotterellante che sanno di solido, semplice e antico. Compresa la sequenza del pianoforte che scivola giù per le scale e nel film diventa, appunto, un pesante baule. Steve Coogan/Stanlio è forse un tantino “quadrato” nella forma più che stretto e lungo come l’originale. Mentre John C. Reilly/Ollio è strepitosamente Oliver Hardy. Entrambi, comunque, non viaggiano sui binari della caricatura, ma escono dallo schermo, dal ricordo, dal cinema e diventano fragili e fallibili esseri umani. Dal 1 maggio in sala.

Stanlio e Ollio, omaggio grazioso e crepuscolare all’amicizia e all’alchimia comica di due grandi attori
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione