Il mondo FQ

Albania, “colpo da 10 milioni di euro in aeroporto”: commando armato assalta un velivolo di linea prima del decollo

Passamontagna in volto e giubbotti antiproiettile addosso, armati di pistole e granate, i rapinatori sono entrati nella stiva dell'aeromobile mentre era in attesa sulla pista del "Madre Teresa" di Tirana. Poi la fuga e lo scontro a fuoco con la polizia, che ha ucciso uno dei malviventi. Se la cifra dovesse essere confermata, si tratterebbe della più grande rapina mai compiuta nel Paese
Albania, “colpo da 10 milioni di euro in aeroporto”: commando armato assalta un velivolo di linea prima del decollo
Icona dei commenti Commenti

Sono arrivati a bordo di una falsa auto della polizia, si sono intrufolati nell’aeroporto Madre Teresa a Rinas, tra Durazzo e  Tirana, forzando un’uscita secondaria utilizzata dai vigili del fuoco e una volta arrivati sulla pista si sono avvicinati a un aereo – con 160 passeggeri a bordo – in attesa del decollo alla volta di Vienna.

A quel punto, passamontagna in volto e giubbotti antiproiettile addosso, armati di pistole e granate, gli uomini del commando sono entrati nella stiva dell’aeromobile e nel giro di pochi minuti si sono impossessati di un carico di denaro pronto per essere trasferito all’estero da alcune banche. Il bottino – secondo le prime stime – ammonta a 10 milioni di euro. Se la cifra dovesse essere confermata, si tratterebbe della più grande rapina mai compiuta in Albania.

Durante la fuga, i rapinatori hanno sparato contro una pattuglia della polizia che, messa in allarme, si era lanciata al loro inseguimento. Durante lo scontro a fuoco, gli agenti sono riusciti ad uccidere un componente del commando, il cui corpo è stato poi ritrovato nelle campagne. Per la ricerca del gruppo sono state attivate numerose unità della polizia provenienti Tirana, Lezha, Dibra e Durazzo nonché agenti delle forze speciali, oltre a diversi elicotteri. L’auto con la quale è stato effettuato il colpo è stata trovata in fiamme a circa 20 chilometri dall’aeroporto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione