Il mondo FQ

Schermo e design - 4/6

Il nuovo smartphone top di gamma Huawei P30 Pro conferma con le prove la validità del comparto fotografico. Da apprezzare anche prestazioni, autonomia e qualità costruttiva. Il prezzo non è accessibile a tutti e manca la presa jack per le cuffie.
Schermo e design - 4/6
Icona dei commenti Commenti

Schermo e design

Lo schermo da 6,47 pollici è realizzato con tecnologia OLED e caratterizzato da un rapporto di forma in 19,5:9. La risoluzione Full-HD+ (1.080 x 2.340, 398 pixel per pollice) è più che sufficiente per godersi qualsiasi contenuto. Lo schermo peraltro si vede molto bene all’aperto, ha buona luminosità e angoli di visuale ampi, oltre che una riproduzione cromatica convincente. Presenta una doppia curvatura sui lati, un aspetto che a nostro avviso fa perdere un po’ in ergonomia: bisogna “prenderci la mano” per evitare di fare selezioni indesiderate sul display.

Non ha particolarmente convinto il sensore biometrico integrato nello schermo, che non offre il medesimo feedback delle soluzioni “fisiche”. Deve ancora essere affinato il lato software della tecnologia, fortunatamente c’è la possibilità di sbloccare lo smartphone con il volto (funziona bene), oltre che con i canonici sistemi (PIN, sequenza ecc…).

Sulla qualità costruttiva c’è poco da dire. Il rivestimento è realizzato totalmente in vetro, la sensazione al tatto è quella di un dispositivo di qualità. Il notch a goccia e l’ulteriore riduzione delle cornici ha un buon impatto estetico. P30 Pro è un prodotto piacevole da vedere e tutto sommato non è particolarmente scivoloso, anche se è comunque difficile da utilizzare con una sola mano. Il peso di 192 grammi è un po’ al di sopra della media (il Galaxy S10+ pesa 175 grammi). Non manca la certificazione di impermeabilità IP68, con la possibilità dunque di immergerlo fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione