Il mondo FQ

Apple Card - 4/4

Un nuovo canale di streaming video con contenuti esclusivi ad altissimo budget, un servizio di notizie con le testate più prestigiose, la prima carta di credito firmata Apple. Sono queste le novità presentate ieri sera nel corso dell'evento "It's showtime".
Apple Card - 4/4
Icona dei commenti Commenti

Apple Card

Infine Apple ha annunciato quella che potrebbe essere una novità strategica di grande rilievo, Apple Card, di fatto la sua prima carta di credito. Grazie a partner come Goldman Sachs per la parte finanziaria e Mastercard per il circuito di pagamento, Apple Card si integra con il sistema operativo iOS grazie a Wallet, il portafoglio virtuale degli iPhone.

Permetterà di effettuare transazioni direttamente con lo smartphone, di tenerne traccia e di beneficiare delle novità. Una ad esempio è Daily Cash, che riconoscerà rimborsi giornalieri in base a quanto speso con la carta di credito (si attesteranno su percentuali del 2%, che diventeranno del 3% nello store online e nei negozi fisici Apple, e dell’1% per pagamenti “fisici”).

Grazie all’integrazione con l’applicazione proprietaria Mappe, si potrà visualizzare dove e come sono state effettuate le spese. L’autenticazione dei pagamenti passerà attraverso il Face ID o il Touch ID, a seconda del modello di iPhone utilizzato. La riservatezza dei dati è nelle mani di Goldman Sachs; le transazioni non saranno note ad Apple.

Da notare che la carta di credito in questione non è solo un servizio digitale, ma una vera e propria carta fisica. A differenza di quelle abituali non riporta il numero di serie, la data di scadenza, il codice CCV o altri dati sensibili, per motivi di privacy. Non sappiamo ancora se e quando arriverà in Italia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione