Il browser Microsoft Edge sarà presto rimpiazzato da un nuovo browser. L’informazione era nota, ora qualche immagine pubblicata in rete fa capire per sommi capi come sarà il prossimo programma Microsoft per navigare sul web. Le foto non sono frutto di un annuncio ufficiale, ma del giornalista tecnico Tom Warren del sito The Verge, che è riuscito a mettere le mani su una versione beta del programma, ossia una release non ancora definitiva.

A una prima occhiata si nota la forte somiglianza con Google Chrome, più che con l’attuale Edge. Del resto, è noto che il nuovo browser si basa su Chromium, il software aperto su cui Google ha “costruito” il suo Chrome. In condivisione con il software di Google c’è il supporto delle estensioni: si possono installare le stesse estensioni di Chrome. Il giornalista di The Verge ha provato ad attivare alcune estensioni, come per esempio 1Password e Ghostery, e ha appurato che funzionano esattamente come ci si aspetterebbe in Chrome.

Crediti: Tom Warren, The Verge

 

La personalizzazione di Microsoft comunque è ancora in corso e probabilmente all’annuncio il nuovo browser ricorderà Internet Explorer più di quanto non faccia ora. Fra le novità di maggiore rilievo figurano la sincronizzazione basata sull’account Microsoft dell’utente, e la possibilità di selezionare il dark mode (l’interfaccia a sfondo scuro) semplicemente mettendo un segno di spunta nelle impostazioni.

Ci sono molte funzioni non ancora operative, come ad esempio la sincronizzazione: attualmente si possono sincronizzare solo i preferiti. Per le impostazioni, la cronologia, le estensioni, le schede aperte, le password e le informazioni di completamento automatico bisognerà attendere una versione più matura del programma.

L’esperienza d’uso, a quanto riferisce la fonte, è positiva perché il nuovo browser sembra veloce sia in avvio sia nel caricamento delle pagine durante la navigazione. Resta da capire quando Microsoft renderà pubblico il browser. Dato che la versione che sta circolando online è stabile e sembra funzionare bene, è probabile che l’attesa sarà breve.

Articolo Successivo

Sekiro: Shadows Die Twice, gameplay veloce quanto brutale, grafica ricercata e musiche coinvolgenti la ricetta per uno dei migliori action degli ultimi anni

next