Attualità

Sergio Vessicchio: “È uno schifo vedere le donne arbitri”: polemiche per le frasi sessiste di un telecronista. L’Odg lo sospende, lui replica: “Confermo tutto”

Queste le parole pronunciate dal giornalista dell'emittente CanaleCinqueTv, durante la telecronaca di Agropoli-Sant'Agnello. Immediato il provvedimento dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, al quale però il cronista ha replicato rincarando la dose

di Giuseppe Candela

“Prego la regia di seguire l’assistente donna, è una cosa inguardabile. E’ uno schifo vedere le donne che vengono a fare gli arbitri in un campionato dove le società spendono centinaia di migliaia di euro ed è una barzelletta della Federazione questa. Eccola, Annalisa Moccia di Nola, una cosa impresentabile per un campo di calcio“, queste le parole pronunciate da Sergio Vessicchio, giornalista dell’emittente CanaleCinqueTv, durante la telecronaca di Agropoli-Sant’Agnello, partita valida per il campionato di Eccellenza Girone B.

Una frase pronunciata ancora prima dell’inizio della gara durante le operazioni di verifica del campo di gioco, le parole del telecronista non sono passate inosservate e in poche ora hanno fatto il giro dei social. L’ASSIST-Associazione Nazionale Atlete ha reso pubblico il filmato, chiedendo l’intervento immediato della Figc, della Federazione Arbitri, del Presidente del Consiglio e anche dell‘Ordine dei Giornalisti lanciando l’hashtag #orabasta.

“Il giornalista di Agropoli che ha deriso in diretta durante una partita di calcio una donna assistente dell’arbitro è stato sospeso dall’Ordine dei giornalisti della Campania. Grazie al Consiglio di Dipliscina”, ha spiegato Ottavio Lucarelli, presidente dell’ordine regionale. Lucarelli a Radio Marte ha poi aggiunto: “Le sue parole causano un grave danno all’immagine dell’Ordine, non soltanto della Campania, ma di tutto l’Ordine dei giornalisti.”

Vessicchio però non ci sta, su Facebook non si è scusato per le parole pronunciate ma ha rincarato la dose dopo la sospensione: “Ritengo personalmente che far arbitrare le donne nel calcio sia sbagliato per molti motivi, quindi confermo il mio pensiero. Perché tutti questi squallidi moralisti non fanno una battaglia per farle giocare assieme ai maschi? La vera discriminazione è questa”.  Da sottolineare che proprio ieri il calcio femminile italiano ha festeggiato il suo record di affluenza, con la presenza all’Allianz Stadium di Torino di quasi 40 mila telespettatori per il big match Juventus-Fiorentina.

Sergio Vessicchio: “È uno schifo vedere le donne arbitri”: polemiche per le frasi sessiste di un telecronista. L’Odg lo sospende, lui replica: “Confermo tutto”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione