Il mondo FQ

Stadia: i requisiti di connessione - 4/7

Google ha annunciato Stadia, un servizio di streaming di giochi che permette di giocare passando da un PC a uno smartphone, a un tablet, a un televisore, senza soluzione di continuità. Ha anche un controller con assistente vocale.
Stadia: i requisiti di connessione  - 4/7
Icona dei commenti Commenti

Stadia: i requisiti di connessione

La possibile nota dolente di Stadia, ossia l’ostacolo che potrebbe creare problemi nella fruizione dei giochi, è la velocità di connessione. Phil Harrison di Google ha spiegato durante la conferenza che per raggiungere una risoluzione di 1080p e una velocità di 60 Frame per secondo servirà una connessione da circa 25 megabit al secondo. I frame per secondo indicano la frequenza con cui si susseguono le singole immagini che compongono un video o un gioco, quindi la fluidità di una scena in movimento. Il limite minimo percettibile dall’occhio umano è 30 fps, per i giochi è apprezzato un valore di 60 fps.

Il problema è che molti giocatori non si accontenteranno dei 1080p. Volendo raggiungere una risoluzione 4K a 60 fps servirà una connessione di rete di circa 30 megabit al secondo. Questi valori potrebbero mettere in crisi molti appassionati di giochi italiani. Bisognerebbe infatti disporre di (almeno) un servizio fibra-misto-rame (FTTC) oppure un servizio fibra (FTTH).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione