Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 15:43 del 1 Marzo 2019

Tav, Picierno: “Ponti? Sua analisi è farlocca”. Gomez: “Ci spieghi le ragioni con numeri, altrimenti il suo è insulto”

Icona dei commenti Commenti

Botta e risposta a L’Aria che Tira (La7) tra l’europarlamentare del Pd, Pina Picierno, e Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it e di FQ Millennium. Il tema del dibattito è il Tav, sul quale precedentemente, in una intervista telefonica nella trasmissione, è intervenuto il professor Marco Ponti, coordinatore della commissione che ha redatto l’analisi costi benefici sul Tav Torino-Lione.
“Non ho capito niente di quello che ha detto Ponti – commenta, ridendo, Picierno -. Mi sembrava di sentire il conte Mascetti 2.0. Meraviglioso. Al di là delle motivazioni abbastanza confuse del professor Ponti, tutti i giornali stamattina danno conto di una nuova analisi costi-benefici. E tutti i commentatori notano questo fatto curioso in merito a un’analisi che dovrebbe essere tecnica, ma che, in realtà, è farlocca. Noi lo abbiamo denunciato fin dall’inizio. E’ un po’ curioso che l’analisi costi-benefici cambi a seconda della volontà politica che denuncia il committente”.

Gomez osserva: “Io quello che so è che sul Tav la scelta è ovviamente politica. Ricordo che il professor Ponti è uno dei maggiori esperti mondiali in materia. Giustamente Pina Picierno è libera di definire “farlocca” l’analisi costi-benefici, però da una europarlamentare mi aspetto che spieghi adesso perché quell’analisi è farlocca: su quali punti, su quali numeri, su quali aspetti. Altrimenti siamo di fronte a un insulto”.

“Non sono solo io ad averla definita ‘farlocca’” – replica Picierno – “Sono in buona compagnia”.

Gomez continua: “Da osservatore, in questi giorni ho visto qualcosa di sconvolgente. Su due o tre quotidiani sono stati pubblicati i dati di una contro-analisi con cifre tutte diverse, quando poi si va a scoprire che nel documento della contro-analisi quelle cifre non c’erano. Sta succedendo qualcosa di strano nell’informazione italiana“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione