Il mondo FQ

Usura, il presidente di Bnl Luigi Abete rinviato a giudizio dal tribunale di Cagliari

Il giudice Giampaolo Casula ha deciso che il presidente della Bnl dovrà affrontare il processo, nonostante la pm Diana Lecca avesse chiesto il non luogo a procedere.  L’inchiesta era partita da una denuncia di un’azienda che si era vista applicare dei tassi ritenuti oltre i limiti di legge
Usura, il presidente di Bnl Luigi Abete rinviato a giudizio dal tribunale di Cagliari
Icona dei commenti Commenti

Luigi Abete è stato rinviato a giudizio dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Cagliari con l’accusa di usura. Il giudice Giampaolo Casula ha deciso che il presidente della Bnl dovrà affrontare il processo, nonostante la pm Diana Lecca avesse chiesto il non luogo a procedere.  L’inchiesta era partita da una denuncia di un’azienda che si era vista applicare dei tassi ritenuti oltre i limiti di legge.

Ad Abete si contesta la mancata vigilanza dei rapporti tra banca e clienti. L’esposto è stato presentato da un’imprenditrice, l’ex assessore regionale al Turismo, Luisa Anna Depau. La vicenda riguarda un mutuo contratto dalla società di famiglia, titolare dell’hotel Setar che si affaccia sul Golfo degli Angeli, a Quartu Sant’Elena.

A luglio scorso, nel nord Sardegna, per il numero uno di Bnl, la procura di Tempio Pausania aveva invece stato chiesto il rinvio a giudizio per aver applicato tassi d’interesse fuori soglia. Gli sforamenti, secondo l’avvocato della donna che aveva denunciato l’istituto di credito, oscillavano “tra il 40 e il 60%”, su un conto corrente aperto in una filiale sarda tra il 2009 il 2012.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione