Voto su piattaforma Rousseau? La decisione del M5s è un calciare la palla in tribuna. E’ una decisione pilatesca, è una decisione per non decidere, è una decisione pessima anche nella formulazione del quesito, che è un aspetto fondamentale”. Sono le parole del giornalista de Il Fatto Quotidiano, Andrea Scanzi, durante Otto e Mezzo (La7), prima della chiusura del voto sulla piattaforma Rousseau in merito al caso Diciotti-Salvini.
Scanzi spiega: “Il quesito è stato formulato in maniera tale da far votare quasi naturalmente contro l’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini. C’è quindi questo paradosso patetico per cui per votare sì devi scegliere no e viceversa. Quella dei vertici M5s mi sembra una decisione profondamente discutibile e prossima al suicidio politico. Una decisione evidentemente dettata da Tafazzi, che evidentemente è stata l’exit strategy per uscire da un imbarazzo totale che provavano Di Maio e altri”.
E chiosa: “Non credo che la base voterà contro l’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini, anche perché questa decisione è stata presa da Di Maio, perché ha in mano sondaggi secondo cui la base in larga maggioranza è favorevole a negare il processo a Salvini e quindi a salvare il governo”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Siparietto Telese-Mussolini: “Parli come una del Moige e sei vestita così”. “Che ti sei preso prima di venire qua?”

next
Articolo Successivo

Diciotti, Cacciari: “Salvini? Ha fatto peggio di un reato. Ma è un caso politico, errore intentare procedimento giudiziario”

next