La penale in caso di mancata realizzazione del Tav Torino-Lione? Non è certa, ma è certo il fatto che dobbiamo restituire i soldi che ci sono stati dati, perché la Ue co-finanzia questo corridoio, noi abbiamo vinto un finanziamento di 813 milioni di euro, oltre ai soldi che sono stati già spesi”. Lo afferma a Otto e Mezzo (La7) l’ex ministro dei Trasporti Graziano Delrio, attualmente deputato Pd, che difende con forza il Tav Torino-Lione. E spiega, in un confronto col direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio: “Noi abbiamo 44 milioni di tonnellate di interscambio con la Francia. Il 93% di queste merci viaggia su tir. Non è vero quello che lei ha detto sul fatto che le merci non ci siano. Le merci ci sono, ma viaggiano in maniera sbagliata. E non è vero che l’interscambio con la Francia non è cresciuto. Nel 2017 è aumentato ed è arrivato fino a 86 miliardi di euro, di cui 46 di export. La Francia è il nostro partner commerciale eminente. E anche per questo far la guerra con la Franca è ridicolo. Le merci ci sono e dobbiamo trasportarle via treno”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

PADRINI FONDATORI

di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista
Articolo Precedente

Tav, Travaglio: “Salvini? Parla del progetto e non sa cosa dice. Se leggesse numeri, saprebbe che è opera inutile”

next
Articolo Successivo

Tav, Travaglio replica a Delrio: “Non dobbiamo restituire nulla all’Ue, perché non ci finanzia prima della fine dei lavori”

next