Nell’era digitale tutti produciamo una quantità esagerata di dati, e tutti prima o poi dobbiamo affrontare il problema di dove archiviarli per non perderli. Ecco allora il nuovo piano tariffario Amazon Glacier, che permette di tenere al sicuro 1 terabyte di dati al costo irrisorio di 1 dollaro al mese. Sarà attivo dall’inizio del prossimo anno e consiste in una soluzione di cloud storage, ossia di archiviazione dati su un server remoto, che in questo caso è gestito da Amazon.

Non dovete considerarlo come un concorrente di OneDrive di Microsoft, per esempio. Il nome “Galcier” lascia intendere che parliamo di una soluzione di archiviazione a lunga durata. Una cassaforte affidabile in cui chiudere il proprio patrimonio digitale, che si tratti di foto, video, film o musica. Per esempio, potete riporre qui le foto dei vostri figli da quando sono nati al 2015, per essere certi di non perderle nel prossimo ventennio. Amazon garantisce una durabilità del 99,999999999% e funzionalità di sicurezza tali da soddisfare anche le normative e i requisiti più severi. Al contrario, se volete archiviare online un file Word su cui state lavorando, Glacier non è la soluzione che fa per voi, meglio optare per Dropbox o simili.

Immagine: Depositphotos

 

Glacier rientra nel grande comparto AWS (Amazon Web Services), che costituisce la divisione dell’azienda statunitense responsabile dell’archiviazione dei dati. Per lo più i servizi sono rivolti alle aziende, ma Glacier è aperto anche ai consumatori finali. Nella versione precedente, l’archiviazione costava tra 4 e 5 dollari per TB, e bisognava pagare per il recupero e il trasferimento dei dati. Con la nuova proposta, archiviare fino a 10 GB di dati è gratuito, così come recuperare 1 GB di dati. Con il nuovo Glacier Deep Archive si può memorizzare 1 TB di dati per 1 dollaro al mese. Per beneficiare di questa proposta, da gennaio 2019 potete collegarvi al sito, creare un account Amazon Web Services (AWS) e scegliere l’opzione che più vi aggrada.

Articolo Precedente

L’Intelligenza artificiale sarà l’arma più efficace contro il terrorismo in Europa

next
Articolo Successivo

Le vendite online vanno a gonfie vele, gli italiani comprano libri e viaggi, ma anche cibo

next