River Plate-Boca Juniors si giocherà fuori dall’Argentina. È la decisione presa dalla Conmebol riguardo al secondo atto della finale di Coppa Libertadores, dopo gli scontri all’esterno dello stadio Monumental che hanno provocato il ferimento di due giocatori del Boca e il rinvio del match, con un possibile strascico politico imbarazzante per come è stata gestita la sicurezza. Ma è ancora caos, perché le due squadre non vogliono assecondare la scelta della Conmebol: il River vuole giocare nel proprio impianto, mentre il Boca rivendica la vittoria a tavolino dopo quanto accaduto sabato scorso.

La Confederazione sudamericana di calcio ha invece annunciato che i due club di Buenos Aires si affronteranno l’8 o il 9 dicembre lontano dal Paese sudamericano per motivi di sicurezza. Tra le città che si sono offerte per ospitare i 90 minuti più importanti nella storia dei due club ci sono Medellin, in Colombia, e Asuncion, in Paraguay, pronte ad ospitare il Superclásico.

Un invito è curiosamente giunto anche dal consigliere delegato allo Sport del Comune di Genova, Stefano Anzalone: “Sarebbe l’occasione per rinnovare il profondo senso di amicizia che storicamente ci unisce a queste due società”, ha scritto in una lettera ufficiale inviata al presidente del Boca Juniors e a quello del River. I due club sono infatti entrambi fondati da emigranti genovesi.

Il match è stato rinviato una prima volta sabato, a causa degli scontri all’esterno del Monumental provocati dal lancio di pietre sul pullman del Boca. Due giocatori sono rimasti intossicati per i lacrimogeni sparati dalla polizia, che cercava di disperdere la folla. Il giorno dopo, la Conmebol ha deciso nuovamente di rinviare la finale perché il clima era ancora molto teso.

Articolo Precedente

Coppa Libertadores, River-Boca: cronaca di un fallimento. La finale si giocherà non prima di dicembre. Forse in campo neutro

next
Articolo Successivo

Champions League, Juventus e Roma già agli ottavi: oggi tocca a Napoli e Inter. L’Italia spera nell’en plein dopo 15 anni

next