Il mondo FQ

Coppa Libertadores, sassate al bus e lacrimogeni: due del Boca in ospedale. Partita col River rinviata

Coppa Libertadores, sassate al bus e lacrimogeni: due del Boca in ospedale. Partita col River rinviata
Icona dei commenti Commenti

Disordini e feriti, anche tra i giocatori: almeno due hanno avuto bisogno delle cure dell’ospedale. La finale di ritorno della Coppa Libertadores è stata rinviata dopo quanto accaduto all’esterno dello stadio di Buenos Aires, il Monumental: a partire dall’arrivo del pullman che portava la squadra del Boca Juniors, intorno alle 15.20 locali, a poco meno di due ore dall’inizio della finalissima con il River Plate è scoppiato il caos. Un gruppo di tifosi che aspettava di entrare nello stadio ha preso di mira il mezzo con un lancio di pietre. Gli agenti non erano presenti o non in numero sufficiente, commenta El Clarin, e quando sono arrivati era ormai tardi. Per disperdere i tifosi la polizia ha poi fatto uso di gas lacrimogeni e il risultato è stato che i giocatori del Boca sono entrati negli spogliatoi con ferite da taglio per via dei vetri mandati in frantumi dalle pietre e con evidenti difficoltà di respirazione a causa dei gas. La Confederazione calcistica sudamericana ha posticipato il via del match alle 19.15, le 23.15 italiane.

I disordini fuori dall’impianto, e il clima di forte tensione che si respira dentro lo stadio Monumental, ha portato i presidenti delle due squadre a riunirsi per decidere assieme alla Conmebol, la confederazione sudamericana, se rinviare l’incontro o posticipare l’inizio con oltre 50mila spettatori già presenti allo stadio. Alla fine la gara è stata rinviata a domenica.

L’uso di lacrimogeni da parte delle forze dell’ordine per disperdere i tifosi del River ha provocato intossicazione e attacchi di vomito a 6 calciatori delle Xeneizes: Carlos Tevez, Fernando Gago, Julio Buffarini, Agustin Almendra, Nahitan Nandez e Dario Benedetto. Il centrocampista Pablo Perez, a quanto riporta El Clarin, ha un taglio al braccio e alcune schegge lo avrebbero colpito agli occhi. “I giocatori sono tutti feriti, non si può quindi giocare”, aveva commentato il dirigente del Boca, Christian Gribaudo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione