Il mondo FQ

Sud Corea, Samsung si scusa coi 320 lavoratori che si sono ammalati di cancro

Lo scandalo è partito da alcune denunce nel 2007. Secondo un accordo stipulato a inizio novembre ci saranno risarcimenti fino a 133mila dollari per ogni ex-dipendente e le loro famiglie
Sud Corea, Samsung si scusa coi 320 lavoratori che si sono ammalati di cancro
Icona dei commenti Commenti

Trecentoventi persone si sono ammalate di cancro dopo essere state assunte da Samsung Electronics e aver lavorato nelle fabbriche di semiconduttori dell’azienda. Di queste 118 sono morte. Ora arrivano le scuse ufficiali da parte della società sudcoreana.

Ci scusiamo sinceramente – ha dichiarato venerdì il co-presidente Kim Ki-nam – con i lavoratori che hanno contratto malattie e con le loro famiglie. Non siamo riusciti a gestire correttamente i rischi per la salute nelle nostre fabbriche di semiconduttori e LCD”. Lo scandalo è emerso nel 2007 quando alcuni ex operai delle fabbriche di Suwon, a sud di Seul, e le loro famiglie hanno comunicato le diagnosi di varie forme di cancro e di diverse morti.

Secondo un accordo annunciato all’inizio di questo mese, l’azienda pagherà un risarcimento fino a 150 milioni di won (133mila dollari) per ogni caso, per coprire sedici tipi di cancro, altre malattie rare, aborti e malattie congenite sofferte dai figli dei lavoratori.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione