Il mondo FQ

Titoli di Stato, venduti in asta 4,5 miliardi di Btp. Rendimenti in rialzo a tassi record

Lo spread rispetto ai decennali tedeschi torna ad allargarsi e chiude a 310 punti base
Titoli di Stato, venduti in asta 4,5 miliardi di Btp. Rendimenti in rialzo a tassi record
Icona dei commenti Commenti

Nuova asta di Btp e nuovo rialzo record dei rendimenti pagati dai titoli di Stato italiani. Il Tesoro ha venduto 4,5 miliardi di euro di Btp a 5 e 10 anni. Il tasso sul titolo quinquennale, venduto per 2 miliardi, è salito al 2,58% dal 2,03% precedente mentre quello sul decennale, venduto per 2,5 miliardi, è volato al 3,36% dal 2,90%. Domanda in lieve rialzo su entrambe le scadenze. Collocato anche 1 miliardo di euro di Ccteu con tassi in crescita al 2,32% dall’1,77% dell’asta di settembre. Sulla scadenza a cinque anni la domanda è stata pari a 1,48 volte l’importo offerto, in rialzo da 1,42 dell’analoga asta di settembre mentre quella per il Btp a 10 anni è salita a 1,49 volte l’importo offerto da 1,44 precedente.

Dopo l’asta e dopo i dati Istat sulla frenata del pil nel terzo trimestre, il differenziale di rendimento rispetto ai Bund tedeschi sul mercato secondario nel pomeriggio si è nuovamente allargato e ha chiuso a 310 punti base rispetto ai 296 di lunedì sera.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione