Il mondo FQ

Marzia Bisognin, la youtuber che va dalla bolla alla vita

Commenti

“Sento che per me è il momento di provare qualcosa di nuovo”. E’ il lascito morale di Marzia Bisognin, 26 anni di Arzignano (Vicenza) prima di suicidare il suo canale YouTube (beauty e design) con 6,7 milioni di seguaci e un fatturato di tutto rispetto. Marzia, per i suoi sostenitori CutiePieMarzia (dolcissima Marzia), sceglie tra la bolla di internet e la vita, quest’ultima. Vuole appunto provare qualcosa di nuovo: cioè vivere.

La vita, con le sue tristezze, la noia e persino i dolori, fa dunque capolino persino in chi senza la vita, cioè navigando in una bolla dorata, ha fatto soldi e tanti altri ne potrebbe fare perché il talento di youtuber certo non le manca. E’ un talento misterioso, sconosciuto ai più, che non evoca competenze al tempo in cui queste ultime non sembrano più necessarie finanche per governare un Paese, figurarsi per un canale web.

Adesso Marzia, che ha un fidanzato ben più rilevante di lei (PewDiePie, un mostro da 67 milioni di iscritti), vuole conoscere cos’è la vita, capire che si fa al mattino dopo il caffellatte, come si impegna la giornata, se è necessario un lavoro per campare, e se sì quale? per una ex youtuber di successo. Ha tanto parlato di design. Venderà mobili? Farà l’arredatrice d’interni? O è troppo sciocca, umiliante questa professione? E, lei che ne sa tanto di beauty, aprirà un centro di bellezza, o è troppo commerciale, perfino insultante?

Su YouTube si fanno soldi, per chi possiede quel talento misterioso, sconosciuto alla moltitudine dei poveri cristi: è il frutto di una alchimia che non ha brevetto. Si cuciono parole, a volte si scuciono e si ha un gran successo con poco, si guadagna dicendo persino fregnacce o facendo atti altrove registrati come idioti.

La vita è un po’ più severa di internet, per sfortuna. E chiede quella fastidiosa prova: ma tu, in effetti cosa sai fare?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione