Il mondo FQ

Btp, fuga degli investitori esteri: -42,8 miliardi nei primi otto mesi del 2018

Gli acquisti di titoli pubblici per 41,7 miliardi tra gennaio e aprile sono stati superati dalle vendite di maggio e giugno (57,9 miliardi in due mesi). A luglio e agosto, poi, i titoli italiani sono stati venduti per un controvalore complessivo di ulteriori 8,7 miliardi
Btp, fuga degli investitori esteri: -42,8 miliardi nei primi otto mesi del 2018
Icona dei commenti Commenti

Continua la fuga degli investitori stranieri dai titoli di Stato italiani. Secondo i dati della Banca d’Italia, nei primi 8 mesi del 2018 l’esposizione sulle emissioni italiane si è ridotta di 42,8 miliardi. A subire il calo maggiore i titoli di Stato (-24,9 miliardi) e le obbligazioni bancarie (-12,4 miliardi).

Gli acquisti di titoli pubblici per 41,7 miliardi tra gennaio e aprile sono stati superati dalle vendite di maggio e giugno (57,9 miliardi in due mesi), dovute alle tensioni sui mercati. A luglio e agosto, poi, i titoli italiani sono stati venduti per un controvalore complessivo di ulteriori 8,7 miliardi.

Per quanto riguarda invece l’acquisto di titoli esteri da parte di investitori italiani, via Nazionale comunica che nello stesso periodo i residenti hanno investito in titoli di portafoglio stranieri 57,4 miliardi, principalmente in quote di fondi comuni esteri, per un valore di 36,1 miliardi; gli acquisti hanno però rallentato dopo il primo trimestre dell’anno.

Sale a questo punto l’attesa sulle scelte di acquisto di settembre e ottobre, quando i prezzi dei titoli italiani si sono avvicinati sempre di più a quelli ellenici.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione