Il mondo FQ

Venezia, principio d’incendio al teatro La Fenice: feriti due tecnici del teatro

Il rogo ha riguardato dei locali tecnici. Lo stabile venne distrutto dalle fiamme il 29 gennaio 1996 e restituito alla cittadinanza solo nel 2003
Venezia, principio d’incendio al teatro La Fenice: feriti due tecnici del teatro
Icona dei commenti Commenti

Un principio d’incendio si è sviluppato all’interno del Gran Teatro La Fenice, il più importante teatro lirico di Venezia. Due tecnici del teatro sono stati trasportati all’ospedale San Giovanni e Paolo dopo aver respirato il fumo. I due sono stati sottoposti a controlli di routine – a gola, occhi e naso – e dovrebbero essere dimessi in giornata.

Le fiamme e il fumo si sono sviluppati lunedì mattina in un locale tecnico dove sono installati i gruppi di continuità. “L’intervento dei vigili del fuoco è stato immediato e ora si valutano i danni, ma il teatro non ne risentirà”, ha assicurato il sovrintendente Fortunato Ortombina. Poi ha sottolineato: “È una stanza blindata dove solo i tecnici possono entrare. Neppure io sono autorizzato”.

Il teatro venne distrutto da un incendio doloso il 29 gennaio 1996. Solo nel 2003 è stato restituito alla cittadinanza, restaurato, con il motto “com’era, dov’era”. Un triste ricordo che, secondo il sovrintendente, è servito da insegnamento per bloccare all’istante le fiamme.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione