Il mondo FQ

Luna, venduto il primo biglietto da Space X: mistero sul passeggero di Elon Musk

L'annuncio della compagnia su Twitter. Il nome dell'acquirente sarà svelato lunedì: viaggerà sul BFR, la prossima creatura di SpaceX che sarà il mezzo più veloce mai sviluppato
Luna, venduto il primo biglietto da Space X: mistero sul passeggero di Elon Musk
Icona dei commenti Commenti

Il razzo BFR (che sta per ‘Big Fucking Rocket‘, ‘fottuto razzo gigante’) di SpaceX accompagnerà almeno un privato cittadino in volo attorno alla Luna. Lo annuncia su Twitter la compagnia aerospaziale del magnate sudafricano naturalizzato statunitense Elon Musk, che comunica di aver venduto il primo biglietto. L’identità e le motivazioni del passeggero saranno svelate in un apposito evento che sarà trasmetto in diretta streaming lunedì prossimo.

Già a febbraio 2017 Elon Musk aveva annunciato che due persone si erano prenotate per raggiungere la Luna a bordo del suo razzo Falcon Heavy. Il viaggio sarebbe dovuto avvenire entro fine 2018, per celebrare i 50 anni dalla missione Apollo 8. Poi il rinvio al 2019, dovuto al fatto che nel frattempo la SpaceX ha deciso di sviluppare un nuovo vettore, il BFR appunto. Che avrà un’altezza di 106 metri, un diametro di 9 e una capacità di carico di 150 tonnellate, e sarà in grado di raggiungere la velocità massima di 28.968 chilometri orari. Inoltre, sarà completamente riutilizzabile: una “creatura” capace di rendere obsoleti i razzi Falcon.

Ora resta da capire se il misterioso acquirente sia uno dei due che avevano versato un “significativo acconto” (parole di Musk) per viaggiare sul Falcon Heavy. E come spesso accade, l’imprenditore è intervenuto nella discussione scatenata dal tweet della sua compagnia, fornendo un indizio. A un utente che chiedeva “Sei tu il passeggero, vero, Elon?”, Musk ha rispoto con l’emoji di una bandiera giapponese, ad indicare, forse, la nazionalità del futuro viaggiatore.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione