Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 16:09 del 15 Marzo 2024

L’Orizzonte lontano, su TvLoft il secondo video-reportage di Alessandro Di Battista: “I messicani migrano per l’oppressione economica degli Usa”

Icona dei commenti Commenti

“Può sembrare strano mollare una carriera politica e scegliere di partire. In realtà, sapevo che questo giorno sarebbe arrivato”. Li avevamo lasciati a Nogales, Messico, sulla linea di frontiera più calda del mondo, alla fine della prima puntata de ‘L’Orizzonte lontano’. Su tvloft.it (solo per gli abbonati) Alessandro Di Battista, Sahra Lahouasnia e il piccolo Andrea proseguono il loro viaggio dagli Usa al Sud America. Nella seconda puntata – oggi in esclusiva su tvloft.it – tornano negli Usa (a Tucson in Arizona) per indagare sulle cause delle migrazioni. La tappa è breve, prima di tornare in Messico. Il Paese è in doppia attesa: la nazionale di calcio sfida il Brasile ai mondiali, mentre si attende il risultato delle elezioni presidenziali. A Guadalajara (nello stato di Jalisco) un elettore è disilluso: “Sempre la stessa storia qui, corruzione e delinquenza. I social network sono in tilt, tutto vogliono un cambiamento e sostengono Lopez Obrador”. L’elettore ha le idee chiare: “I messicani lasciano le loro case per via dell’oppressione economica esercitata dagli Usa”. Alla fine passa il Brasile due a zero. Ma alle elezioni vince Lopez Obrador: “E’ la prima volta della sinistra – commenta Di Battista – una vittoria storica, vediamo se sarà davvero sinistra”.

‘L’Orizzonte lontano’ è un format realizzato e prodotto in esclusiva per la piattaforma televisiva TvLoft ed è disponibile in abbonamento su app e sito di TvLoft.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione