Il mondo FQ

Formula 1, Vettel vince il Gp del Belgio. Hamilton è secondo, Max Verstappen sul podio. Raikkonen costretto al ritiro

La vittoria in Belgio, quinta stagionale, spinge Vettel a pochi punti da Hamilton nella classifica mondiale: il tedesco (214) ha ridotto a 17 lo svantaggio da Hamilton (231) interrompendo la striscia di due successi inanellata dall'inglese tra Germania e Ungheria. Il pilota della Ferrari: "Guardiamo a Monza con ottimismo"
Formula 1, Vettel vince il Gp del Belgio. Hamilton è secondo, Max Verstappen sul podio. Raikkonen costretto al ritiro
Icona dei commenti Commenti

Sebastian Vettel vince il Gp del Belgio, dominando la gara dal primo all’ultimo giro. Alle sue spalle Lewis Hamilton e Max Verstappen. “Abbiamo fatto una grandissima partenza. Sono riuscito a gestire il sorpasso in modo cruciale e sono riuscito a stare davanti anche alla Force India – ha commentato il tedesco – Mi sono goduto questa gara, ora guardiamo con ottimismo a Monza“, dove il circus approderà nel prossimo week end per il gran premio di “casa” della Ferrari.

Fuori dopo 9 giri, invece, Kimi Raikkonen, costretto al ritiro dopo aver pagato indirettamente un contatto con Daniel Ricciardo frutto dell’incidente che ha coinvolto Fernando Alonso e Charles Lecerq, con il pilota spagnolo volato sulla testa della monoposto Sauber alla prima curva. Bene le Force India, brave a sfruttare le ottime qualifiche: Sergio Perez chiude al quinto posto, Sebastian Ocon è sesto. Davanti a loro, la Mercedes di Valtteri Bottas, risalita curva dopo curva dalla penultima posizione in griglia.

Il tedesco della Ferrari ha conquistato la prima posizione grazie a una partenza brillante, infilando Hamilton dopo le prime curve. E dopo aver tentato la fuga, rintuzzata dall’inglese, è riuscito a tenere il comando dopo i pit stop resistendo nel finale quando la Mercedes del campione del mondo si è rifatta minacciosa rosicchiando secondi importanti negli ultimi dieci giri.

Raikkonen, dopo due giorni di fuoco tra prove libere e prime due tornate di qualifiche vanificate dalla pioggia in Q3, è stato sfortunato già dalle prime curve: subito la foratura seguita al contatto con Ricciardo, poi il rientro ai box e il tentativo di rimettere in sesto la gara. Ma dopo 9 giri, il finlandese, che inseguita la quinta vittoria a Spa-Francorchamps, ha definitivamente gettato la spugna optando per il ritiro.

La vittoria in Belgio, quinta stagionale, spinge Vettel a pochi punti da Hamilton nella classifica mondiale: il tedesco (214) ha ridotto a 17 lo svantaggio da Hamilton (231) interrompendo la striscia di due successi inanellata dall’inglese tra Germania e Ungheria.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione