Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 10:59 del 24 Agosto 2018

Genova, l’assemblea degli sfollati incontra le istituzioni a nove giorni dal crollo: “Vogliamo recuperare i nostri ricordi”

Icona dei commenti Commenti

“Vogliamo recuperare i nostri ricordi, mettete in sicurezza il ponte e fateci sgomberare le nostre cose prima di buttarlo giù” è questa la richiesta più ricorrente tra gli oltre 500 partecipanti, nel pomeriggio di ieri, all’assemblea degli sfollati che si è tenuta al campo da calcio della parrocchia di Certosa, a pochi passi dal blocco di via Fillak che impedisce agli abitanti scampati al dramma del 14 agosto di rientrare nelle proprie case.

Presenti all’incontro anche le istituzioni locali (gli assessori Fassio e Piocicchi per il Comune, Cavo e Scajola per la Regione): “È solo un primo passo di quella che sarà una lunga maratona” chiarisce Franco Ravera, tra i fondatori del comitato di via Porro, nato proprio per denunciare con tanto di documentazione fotografica lo stato di degrado del viadotto.

Questi cittadini attivi, che in questi giorni hanno saputo creare una vera e propria comunità tra i circa 250 nuclei familiari evacuati, non hanno mai smesso di far sentire la loro voce e denunciare una situazione la cui gravità, evidentemente, in troppi avevano preferito sottovalutare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione