3. Fu Led Zeppelin III (1970) a inaugurare il rapporto burrascoso con la rivista Rolling Stone, grazie alla recensione del celebre Lester Bangs.“La musica degli Zep – afferma Bangs – è effimera come i fumetti della Marvel ma al contempo vivida come un vecchio cartone in technicolor. Non sfida l’intelligenza o la sensibilità di nessuno, preferisce invece un impatto viscerale che assicurerà ai ragazzi una fama assoluta per molto tempo a venire”.

4. Il quarto album induce a credere che sia il disco capace di mettere tutti d’accordo, pubblico e critica. Tra le altre song è presente la leggendaria Stairway to Heaven. La canzone trae ispirazione dalla mitologia celtica, la complessità musicale/lirica che ne definisce il tratto ha probabilmente nutrito la longevità che la contraddistingue, visto il successo perpetrato nel tempo.

5. Vale la pena insistere su Stairway to Heaven. I Led Zeppelin sono stati accusati di plagio dagli Spirit. In effetti l’arpeggio iniziale della tracia risulta essere simile alla strumentale Taurus. Si metta infine agli atti che il pezzo, se ascoltato al contrario, non offre nessun messaggio nascosto. È forse arrivato il momento di accettarlo.

6. Robert Plant notoriamente contrario alle dinamiche commerciali ha sempre rifiutato le imposizioni delle case discografiche. Per il quarto capitolo della discografia degli Zeppelin scelse l’immagine di un dipinto a olio da lui acquistato a Reading, in un negozio d’antiquariato. La Atlantic, la casa discografica, definì l’immagine scelta un autentico suicidio commerciale.

7. Plant e i suoi compagni iniziarono a registrare In Through the Out Door sul finire del 1978, album che risultò essere l’ultimo per la band. Si stavano preparando per un tour quando John Bonham morì a casa di Page, fuori Londra, nel settembre 1980. Secondo quanto riferito, Bonzo restò soffocato a morte per il suo stesso vomito dopo essere uscito da una notte di forti bevute. In lutto per la perdita del loro amico, Plant, Page e Jones decisero, nel dicembre dello stesso anno, che i Led Zeppelin non avrebbero più continuato.

INDIETRO

Robert Plant, oggi la musica rock compie 70 anni. Nove curiosità sulla leggenda dei Led Zeppelin

AVANTI
Articolo Precedente

Aretha Franklyn, la vocal coach Cheril Porter demolisce il tributo di Giusy Ferreri: “Il più grande insulto alla sua memoria”

next
Articolo Successivo

Eagles battono Michael Jackson: è il loro “Greatest Hits” l’album più venduto di sempre negli Usa

next