8. Risale al 1982 l’inizio della carriera solista di Plant, con Pictures at Eleven (sono 15 gli album realizzati, l’ultimo dei quali – Carry Fire – uscito nel 2017). Una carriera che ai giorni nostri ha registrato l’estrema versatilità del nostro nei riguardi della sperimentazione; Plant ha ottenuto alcune delle migliori recensioni della sua carriera da solista per Mighty Rearranger (2005), un album capace di incorporare ritmi africani, blues, rock psichedelico e ballate celtiche. In altre parole, parliamo di una raccolta di canzoni che suonano gloriosamente crude e soprattutto pertinenti.

9. Plant si è riunito nel 2007 con gli Zeppelin, per uno spettacolo di beneficenza per l’Ahmet Ertegun education fund, dal nome del compianto co-fondatore di Atlantic Records. I biglietti della performance, sono andati esauriti rapidamente; parliamo del primo concerto full-length dei Led Zeppelin in 27 anni (con Jason Bonham, figlio di Bonzo alla batteria). Dopo l’esibizione si è parlato insistentemente di una reunion; John Paul Jones e Jimmy Page hanno lasciato intendere che sarebbero disposti a realizzare un tour celebrativo, il solo Robert è rimasto inflessibile sulle proprie posizioni. Le voci in merito si rincorrano insistenti ancora oggi.

Vi lascio con una selezione di “9 brani 9” dedicata a Robert Plant e ai suoi Led Zeppelin. Una playlist finale connessa al tema ogni volta trattato e che storicamente evidenzia le linee di questo blog. Immaginatele come tracce ideali per definire la poesia scaturita da un disco in vinile: quattro sul lato A e cinque sul lato B.

9 canzoni 9 … dei Led Zeppelin

 

INDIETRO

Robert Plant, oggi la musica rock compie 70 anni. Nove curiosità sulla leggenda dei Led Zeppelin

Articolo Precedente

Aretha Franklyn, la vocal coach Cheril Porter demolisce il tributo di Giusy Ferreri: “Il più grande insulto alla sua memoria”

next
Articolo Successivo

Eagles battono Michael Jackson: è il loro “Greatest Hits” l’album più venduto di sempre negli Usa

next