Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:05 del 6 Agosto 2018

Vaccini, scontro al Senato tra Casellati e gruppo Pd sul verbale e sui tempi: “Non siamo a scuola”, “Forse dovreste andarci”

Icona dei commenti Commenti
Scontro al Senato la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberta Casellati e gli eletti del Pd a Palazzo Madama. Tutto è avvenuto in apertura della seduta sulla discussione del decreto Milleproroghe, quando il Partito Democratico ha chiesto di poter esporre il proprio parere contrario rispetto all’approvazione del verbale della seduta precedente. Ovvero, quella in cui l’Aula aveva approvato l’emendamento al decreto Milleproroghe, presentato da Lega e M5s, che rinvia al 2019 l’obbligo di vaccinazione per l’iscrizione a nidi e scuole per l’infanzia.
Slittamento rispetto al quale il Pd non era favorevole. Quando la presidente Casellati ha rivendicato come il Pd non avesse più tempo di parola in Aula si è scatenato un botta e risposta tra la stessa presidente e i senatori dem. Prima uno scontro sul regolamento con il senatore Mino Taricco, poi lo scambio d’accuse con Mauro Antonio Donato Laus: “Non siamo a scuola“, si è lamentato il senatore, per i metodi usati da Casellati, che toglieva subito la parola ai senatori dem. “Forse dovreste andarci”, la replica stizzita di Casellati. Uno scontro durato oltre venti minuti, terminato soltanto con il voto sul verbale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione