Il mondo FQ

Volevano occupare piazza San Marco con un carro armato: secessionisti assolti

Erano quarantasei complessivamente gli imputati e per quindici era già stata pronunciata una sentenza di non luogo a procedere in udienza preliminare. Per i restanti coinvolti - per cui era stato  disposto il 16 giugno scorso il rinvio a giudizio - è arrivata oggi l’assoluzione
Volevano occupare piazza San Marco con un carro armato: secessionisti assolti
Icona dei commenti Commenti

Sono stati assolti dal tribunale di Rovigo tutti i secessionisti lombardo veneti che erano accusati di associazione sovversiva, il gruppo aveva organizzato un’occupazione in piazza San Marco a bordo di un tanko. Erano quarantasei complessivamente gli imputati e per quindici era già stata pronunciata una sentenza di non luogo a procedere in udienza preliminare. Per i restanti coinvolti – per cui era stato  disposto il 16 giugno scorso il rinvio a giudizio – è arrivata oggi l’assoluzione. Nell’aprile del 2014 furono 24 i secessionisti che vennero arrestati nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Brescia. In sede processuale è stato modificato il capo d’accusa, diventato associazione sovversiva, e trasferito il processo a Rovigo per competenza territoriale perché il tanko era stato realizzato in un capannone di Scodosia, nel Padovano.

Lo scorso 2 febbraio invece il Tribunale di Brescia aveva emesso una condanna nei confronti di Michele Cattaneo, bresciano di 38 anni,  a due anni, senza la sospensione della pena, per associazione sovversiva. Secondo la ricostruzione degli inquirenti Cattaneo era stato il costruttore del cannoncino da montare sul carrarmato artigianale che il gruppo aveva realizzato in un capannone a Casale di Scodosia, nel padovano. Era stato l’unico del gruppo a scegliere il rito abbreviato e l’unico ad essere stato processato a Brescia visto che poi la Corte d’Assise aveva dichiarato l’incompetenza territoriale disponendo la trasmissione degli atti a Rovigo che ha competenza sul comune di Casale di Scodosia. Il gup Alessandra Sabatucci aveva  rigettato la richiesta di trasferimento del procedimento e aveva condannato l’imputato.

Il processoproseguirà solamente per 15 imputati limitatamente alla costruzione del Tanko che avrebbero voluto utilizzare. Tutti i 46 imputati sono invece stati assolti dal tribunale di Rovigo dall’accusa di associazione sovversiva.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione