Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 14:50 del 5 Settembre 2019

Provenzano (Pd): “Per salvare principi, storia ed aspirazioni c’è bisogno di rompere con le classi dirigenti del passato”

Icona dei commenti Commenti

“Bisogna partire dagli anni ’90 per condurre una battaglia politica credibile e forte nei confronti degli utili anni che hanno portato la sinistra al disastro che abbiamo di fronte”. Giuseppe Provenzano vice direttore Svimez, membro della Direzione nazionale del Pd e tra i promotori di ‘Sinistra Anno Zero sintetizza così “hanno preteso di fare la critica al blairismo i blairiano degli anni ’90”. Provenzano parla di “macerie intellettuali e politiche da sgombrare ed il tema delle classi dirigenti è un tema fondamentale perché non c’è l’azzeramento, la tabula rasa, tutte le esperienze ed i fallimenti hanno molto da insegnare, ma forse per salvare dei principi, una storia e delle aspirazioni, c’è bisogno di discontinuità e rotture molto forti col passato“.

Provenzano poi critica Flat Tax e reddito di cittadinanza, ma l’analisi è rivolta soprattutto alla sinistra e alla sua parte di responsabilità nell’affievolimento dello spirito europeo nell’elettorato italiano “molti sventolavano ‘Ventotene‘ senza neppure averlo letto” e lancia proposte nazionali ed alleanze con gli altri Paesi del sud europa in vista delle prossime elezioni europee dello prossimo maggio, con un obiettivo: “superare la distinzione ormai priva di senso tra una sinistra riformista e la sinistra radicale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione