Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 18:25 del 3 Luglio 2018

Ingroia ricevuto da Fico: “Ha preso a cuore la questione della mia scorta. Dal ministero dell’Interno, invece, silenzio”

Icona dei commenti Commenti

Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha ricevuto l’ex pm Antonio Ingroia, al quale da alcune settimane è stata revocata la scorta. Lo ha spiegato lo stesso ex procuratore aggiunto di Palermo a margine della presentazione del suo nuovo libro, “Le Trattative”, scritto con il giornalista e scrittore Pietro Orsatti. Alla presentazione, ospitata dall’hotel Nazionale a Roma, sono intervenuti anche Antonio Padellaro e Vauro Senesi. Presente in sala anche Nino Di Matteo, pm del processo trattativa Stato-mafia e sostituto procuratore nazionale antimafia.

“Esco ora da un incontro con il presidente della Camera Roberto Fico, ha voluto capire la situazione e ha preso a cuore la questione della mia mancata protezione. Fico mi ha chiesto le ragioni del ritiro della mia scorta, vedremo se ci sarà un intervento. Non è una questione di sua competenza, certo, ma è pur sempre la terza carica dello Stato e auspico che la sua sensibilità sui temi mafia e lotta al crimine organizzato possano fare breccia. Dal ministero degli Interni, invece, nessuna risposta: né quando ministro era Minniti, né oggi con Salvini“, ha detto Ingroia arrivando in ritardo alla presentazione del suo libro proprio a causa dell’incontro a Montecitorio. Con tre lettere inviate al Viminale l’ex pm ha più volte denunciato di essere in una condizione di “pericolo grave e attuale” dopo che è stata decisa la revoca della scorta ritenendo fossero venute meno le ragioni di una tutela rafforzata.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione