Attualità

Pearl Jam, attacchi per il messaggio pro migranti. Dopo Rita Pavone, anche la Meloni: “Portiamoli al loro party in Costa Smeralda”. E un ex sindaco ne chiede persino l’arresto

La presa di posizione della band di Seattle sulla questione dell'immigrazione, durante il concerto allo Stadio Olimpico di Roma, ha provocato numerose reazioni. Mentre Salvini si schiera dalla parte di Rita Pavone che ha intimato loro di farsi i fatti propri, un ex amministratore di Fratellli D'Italia ha chiesto al ministro dell'Interno: "Falli arrestare"

di F. Q.

Rita Pavone attacca i Pearl Jam sui migranti e accende un dibattito in cui si infila anche la politica italiana, almeno una parte. Tutto nasce dalla polemica sollevata dalla cantante dopo il concerto allo Stadio Olimpico di Roma, durante il quale il gruppo guidato da Eddie Vedder ha cantato il brano “Imagine”, accompagnandolo con un messaggio al governo italiano, tramite gli hashtag #Apriteiporti e #Saveisnotacrime (Salvare non è un crimine).

La Pavone ha risposto a un tweet che riportava la notizia, invitando i Pearl Jam a “farsi i fatti loro” e consigliando alla band di imparare a comportarsi da ospiti: “Ai Cip e Ciop che prendono lucciole per lanterne e sparano bordate idiote solo per darsi un contegno da chi conosce il mondo a menadito – ha scritto la cantante – e magari non è mai andato al di là dei 200 km da casa propria, rispondo che ritengo poco etico e altamente opportunistico approfittare di un proprio concerto per dare consigli, pur cantando una meravigliosa canzone ad altri”.

Una posizione, quella della cantante, che ha provocato attacchi e ironia sui social, ma anche l’appoggio del ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Onore a lei che non si inchina al pensiero unico”, ha scritto su Facebook il leghista.

E poche ore dopo è arrivato anche la reazione della presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che ha commentato con lo stesso tono della cantante lo spettacolo della band: “Diamo ascolto ai Pearl Jam: andiamo a prendere i barconi degli immigrati e portiamoli al party esclusivo degli stessi Pearl Jam organizzato nei prossimi giorni in Costa Smeralda”.

A queste polemiche, si aggiunge quella di Ivo Zoncu, ex amministratore locale di Fratelli d’Italia ed ex sindaco di Riola Sardo, che in un post su Facebook ha addirittura chiesto al ministro dell’Interno l’arresto per la band di Seattle. “Salvini arresta Pearl Jam: i complici degli assassini che commerciano carne umana, devono essere imprigionati tutti: giornalisti, artisti, religiosi, pseudopolitici, pseudo uomini di legge, pseudo scrittori. I complici degli schiavisti devono essere arrestati!”.

Pearl Jam, attacchi per il messaggio pro migranti. Dopo Rita Pavone, anche la Meloni: “Portiamoli al loro party in Costa Smeralda”. E un ex sindaco ne chiede persino l’arresto

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione